Caratteristiche
Un solo modulo, tanti vantaggi
Solio™ è il nuovo pannello solaio prefabbricato in calcestruzzo armato precompresso ad intradosso piano, alleggerito da blocchi di polistirene espanso e provvisto di armatura lenta agli appoggi.
Si presta ai più disparati usi nell’edilizia civile, commerciale e del terziario.
Prodotto nel più avanzato impianto con soluzioni tecniche uniche, nelle sezioni di sp. 16, 20, 25 e 30.
Il nuovo solaio Solio™ si caratterizza per un peso contenuto rispetto a soluzioni tradizionali o alternative presenti oggi sul mercato.
Racchiude sicurezza strutturale e confort abitativo in un’unica soluzione costruttiva perché Solio™ è:
1. Autoportante: le lastre solaio Solio™ garantiscono l’autoportanza in tutte le fasi della costruzione, dalla movimentazione alla posa in opera. Questa assicura una posa in opera rapida e sicura e senza costi aggiuntivi per opere provvisionali di carpenteria o puntellature in fase di montaggio.
2. Leggero ed Immediatamente Calpestabile: il nuovo solaio si caratterizza per un peso contenuto rispetto a soluzioni oggi in commercio, con evidente risparmio per le opere di fondazione e di dimensionamento della struttura verticale con tutti i vantaggi sismici ad esso connessi. Il peso di un solaio realizzato mediante l’impiego delle lastre Solio™ è di soli 245 kg/mq (valore riferito all’impiego del solaio Solio di sp.16+4 di soletta collaborante in opera)
3. Versatile ed Adattabile: 8 modelli per tutte le esigenze costruttive. Solio™ è fornito di base con una superficie all’intradosso in polistirene espanso con o senza rete porta intonaco per una completa adattabilità alle diverse rifiniture. Solio™ è prodotto negli spessori da cm 16,20,25 e 30 con moduli standard da cm 60 e cm 120. Tutti i modelli garantiscono estrema flessibilità per realizzare soluzioni personalizzate in relazione alle diverse conformazioni architettoniche dell’edificio
4. Semplice e Veloce nella Posa in opera: dopo la posa delle lastre solaio Solio™ occorre posizionare le armatura di continuità all’estradosso, posizionare la rete elettrosaldata e gettare la soletta collaborante, come da calcolo. Solio permette in soli 3 step di realizzare un solaio finito.
5. Studiato per il Confort Termico degli ambienti: il Solaio Solio™ grazie alla sua anima in polistirene espanso ha ottime prestazioni termiche consentendo di raggiungere con minori costi aggiuntivi il valore di trasmittanza termica imposto dalla normativa.
6. Ideale in zona sismica: il solaio prefabbricato precompresso Solio™ per sue caratteristiche offre le maggiori garanzie per resistenza a fessurazione e minore deformabilità. Calcolato in accordo al D.M. N.T.C 2008 par. 4.19.2 e par. 4.1.9.3 ed Eurocodice.
7. Con bassa incidenza sulle armature a corredo: le lastre solaio Solio™ sono già dotate di armatura lenta agli appoggi sagomata ad L, per cui si riducono il numero delle armature integrative in fase di posa in opera.
8. Certificato e Garantito: il solaio Solio™ è provvisto di marcatura Ce secondo la norma Uni EN 13224:2012 ed accompagnato dalla relativa Dichiarazione di Prestazione secondo il regolamento Europeo n.305/2011
ed inoltre il Calcolo del Solaio è incluso nella fornitura.